Barry B. Wood

Era un ingegnere e la sua esperienza professionale lo aiutò molto nel creare ottimi disegni

ma soprattutto gli permise di giocare con la meccanica inventando nuovi sistemi di apertura e chiusura.

Una sua grande passione erano il mare e la vela e per questo cercò di realizzare un coltello che fosse forte e potesse essere aperto con una sola mano.

Inventò un  meccanismo unico di apertura/chiusura, i coltelli di Barry sono stati indicati con vari nomi, come “swinglock”, “swivel knife”, “rotating folder”, “Wood lock”. Barry iniziò la sua produzione di coltelli nel suo garage/laboratorio a Venice, CA. Iniziò la vendita dei suoi coltelli nel 1967

Successivamente aprì  un secondo negozio sempre a Venice.

Gli interessanti coltelli pieghevoli di Barry attirarono l’attenzione dei ragazzi della Colt Firearms, che gli commissionarono la produzione della Colt Tuck a way Folder. Modellato sul modello Mk.1 di Barry, il “Tuck a way” rimane il più insolito dei coltelli Colt. Il “Tuck a way” fu introdotto nel 1969 e la produzione continuò fino al 1978.  La produzione totale di coltelli Colt/MK 1 è stata di oltre 33.000 coltelli.

Barry è stato innovatore oltre che nel disegno e i meccanismi di apertura e chiusura anche nella ricerca dei materiali .

Assieme ad Herman Schneider fu  il primo ad utilizzare l’ acciaio 154 cm e successivamente il Vasco Wear acciaio ormai in disuso ma che riscosse molto interesse e curiosità in quel periodo. Sperimentò anche materiali per i manici come rame, berillio, bronzo al silicio e titanio.

Le sue collaborazioni più importanti sono state con Loveless e A.G. Russell.

Barry fece una collaborazione Con Bob Loveless nel 1973  dove realizzarono 36 pezzi prima che la loro collaborazione   si sciogliesse. La parte delle lame era gestita da Steve Johnson mentre la parte del manico e del meccanismo era compito di Barry Wood.

La parte gestionale della sua attività è stata sempre seguita dal genero Mike Irie.

Barry Wood ha iniziato a lavorare sul design nei primi anni ’60 e ha spedito i primi MK 1 di produzione pilota nel ’68. Il modello MK 1 è stato interrotto nel 1977.

Ha iniziato a lavorare con Colt nel 1970. Colt lo chiamava “Tuck-A-Way”. La produzione totale di coltelli Colt/MK 1 è stata di oltre 33.000 coltelli.

Morì il 17 marzo 2014