Kuzan Oda

Oda Kuzan, fu uno dei tre aiutanti che lavorarono nel laboratorio di Bob Loveless.

Steve Johnson dal 1971 al 1974, poi Kuzan Oda 1976 – 1980, poi Jim Merritt dal 1981 circa

Fecero collaborazioni con Bob Loveless anche Wood e Parke ma a quel che so non lavorarono mai realmente nel laboratorio di Bob.

Kuzan andò in America con lo scopo di imparare ad usare le armi, era un grande amante della caccia, inizialmente non era interessato alla costruzione dei coltelli. Cominciò a lavorare nell’ ambito della coltelleria per guadagnarsi da vivere.

Kuzan Oda ha realizzato moltissimi coltelli Loveless presso/con R.W. Loveless per quattro anni a partire dal 1976. Kuzan dice: “Potrei affilare i coltelli di Bob ad gli occhi chiusi…”

I coltelli originali NY Special furono affilati da Kuzan Oda.

Kuzan realizzava i coltelli che venivano poi venduti con il nome e logo del mentore (Loveless).

Inizialmente Kuzan lavorava di nascosto nel laboratorio di Bob perché non aveva ancora la carta verde che gli permetteva la regolare accettazione in Us da immigrato.

Kuzan Oda ha trascorso un periodo piuttosto lungo lavorando come apprendista nella bottega di R.W. Loveless. Dopo un litigio le loro strade si separarono e il signor Oda trascorse del tempo in diversi posti negli Stati Uniti producendo coltelli.

Si trasferì più volte negli anni, Colorado Springs, Idaho poi Alaska.

La rottura dei rapporti avvenne quando Loveless iniziò a realizzare orologi con doppio nome con l’altro suo allievo, SR Johnson, che aveva lavorato con Loveless per meno tempo di Oda. Il litigio sembra fosse nato dal fatto che Kuzan faceva coltelli per Loveless ma il suo nome non era mai comparso nel logo

Dopo la separazione Kuzan realizzo collaborazioni per Pacific Cutlery (ora Benchmade) la quale realizzò le versioni di produzione di alcuni dei suoi coltelli.

Attualmente il signor Oda vive in Giappone ed è un fabbro certificato. I suoi coltelli sono opere d’arte molto belle e sono molto difficili da trovare e ricercatissimi nell’ ambito collezionistico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tornò in Giappone intorno al 1992 e divenne un forgiatore di spade giapponesi.

Ha imparato la lavorazione della spada giapponese da Yoshindo Yoshihara,

ed ha ottenuto la licenza dal Ministero della Cultura giapponese come fabbro riconosciuto.