Don Fogg

Possiamo dire che il Maestro forgiatore Don Fogg è una leggenda nel mondo della produzione di coltelli. Don, uno dei fabbri e coltellinai più apprezzati al mondo, ora dedica la maggior parte del suo tempo all'insegnamento e alla produzione di coltelli occasionali.
Fogg si trasferì dal New England per aprire un negozio nelle zone rurali di Jasper, nell'Alabama, per stare vicino al suo amico e mentore, Jimmy Fikes. Ha anche aiutato il fatto che il costo della vita dell'Alabama fosse più attraente e il clima più invitante di quello del New England. 
Nel 1981 ha ricevuto l'accreditamento Master Bladesmith dall'American Bladesmith Society superando un test difficile e completo
Don Fogg è tra i grandi Maestri della coltelleria custom. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1979, quando ha partecipato al suo primo spettacolo a Birmingham, Ala. Prima di allora Fogg gestiva il proprio negozio di fabbro, ma era sempre interessato alla lavorazione delle spade. Stima che oggi ci siano meno di una dozzina di fabbri di spade professionisti che lavorano negli Stati Uniti. Dalle ricerche  su Internet si può trovare  facilmente centinaia di coltellinai, ma pochi fabbri forgiatori di spade. L'ovvia ragione di questa piccola popolazione di spadaccini è la domanda limitata e la grande difficoltà nella realizzazione di una spada. 
Fogg costruì la maggior parte delle proprie attrezzature per il trattamento termico e la forgiatura, inclusa una pressa idraulica da 20 tonnellate. Per i suoi manufatti utilizza anche torni, frese, trapani a colonna, seghe a nastro e smerigliatrici. Tuttavia, questi elettroutensili li usa con parsimonia. Il suo lavoro principalmente è manuale. La maggior parte del lavoro viene fatto a mano con raschietti e pietre.
 

Durante gli anni ’80 e ’90, due dei più grandi artisti mondiali della produzione di coltelli, Don Fogg e Murad Sayen, si sono uniti per creare alcuni dei coltelli artistici più straordinari mai concepiti. La piccola quantità di lavoro che hanno fatto insieme è stata chiamata Kemal.

Questi straordinari coltelli unici sono apparsi in quasi tutte le principali pubblicazioni di coltelli e sono stati anche immortalati in diversi libri tra cui "Points of Interest" di Jim Weyer
Potete vedere la collezione sul mio blog
https://www.mimportaunasegapuntozeb.com/2022/01/26/don-fogg-e-murad-sayen/
 
Don ormai da tempo ha deciso di non frequentare più mostre, manteneva contatti con le tante persone che lo seguivano attraverso il suo forum di forgiatura e con il sito personale. 
I lavori di Fogg subiscono molto l' influenza delle lavorazioni di gioiellerie. Le sue finiture impeccabili, linee pulite, lucidature ai massimi livelli, spesso l' uso di materiali costosi. Questo è quello che contraddistingue Fogg dai tanti forgiatori dove spesso le finiture passano in secondo piano.
Il suo logo è un pin in oro. Anche questa una "chicca" che lo contraddistingue e lo rende unico.