James Crowell. Gli albori del competition

James Crowell iniziò a produrre coltelli a Mountain View nel 1980.

Prima di iniziare l’ attività di fabbro e coltellinaio era un meccanico di automobili a  Bryn Mawr, Pennsylvania.

Diventa Master Bladesmith dell’American Bladesmith Society nel 1986 ed è stato certificato come primo padre non fondatore. Riconosociuto poi come Istruttore per l’American Bladesmith Society (ABS).

Jim è un membro della  Bill Moran School di Bladesmithing al Texarkana College e insegna con corsi e seminari di forgiatura “Hammer-Ins”. Il suo impeccabile lavoro, considerato da molti tra i migliori coltelli forgiati a mano. I suoi coltelli sono stati pubblicati su tutte le riviste del settore e sono molto ricercati dai collezionisti in tutto il mondo.

Crowell ha  vinto molti premi tra cui la prima American Bladesmith Society Bill Moran.

Coltello dell’anno, il miglior coltello forgiato di Blade Magazine ed è’ stato il vincitore di numerosi American Bladesmith Society Concorsi di taglio. Jim ha vinto il primo campionato del mondo Concorso di taglio ABS nel 2003(Blade sport) al Blade Show di Atlanta, Georgia.

Specializzato in bowie fighter ed hunter principalmente realizzati con carbon steel e damasco da lui prodotto. Il suo logo è una stella cadente.

Riconosciuto anche nella Hall of Fame presso l’ Historic Arkansas Museum di Little Rock.

Crowell tiene anche corsi presso l’Arkansas Craft School di Mountain View

Il mitico coltello Browning Competition è stato progettato in un lavoro congiunto  tra James Crowell e Reggie Barker. Un coltello storico agli albori del blade sport. Full tang, 10 pollici di lama in acciaio al carbonio e manico in micarta