James Jim Schmidt – Il gigante buono –

Ha cominciato a fare i suoi coltelli con il metodo di asportazione ( stock removal) ancora prima del 1975. Poi conobbe Bill  Moran. Moran, guardando i coltelli di Schmidt gli disse:

“Tu hai tanto talento e fantasia per fare coltelli in stock removal, devi fare il forgiatore.”

E così Jim cominciò la sua attività di forgiatore.

Oltre a realizzare meravigliosi coltelli, Jim era meglio conosciuto come uno dei primi maestri di Damasco e un mentore di molti ottimi fabbri di lame attuali, tra cui Barry Davis e Dellana, Steve Schwarzer solo per citarne alcuni




I suoi coltelli sono sempre fatti interamente da lui compreso incisioni
Jim Schmidt è stato uno dei coltellinai più influenti e ammirati di sempre. Ha insegnato a molti coltellinai prima della sua morte nel 2000.

Artista a tutto tondo, forgiatore, coltellinaio, pittore. Nei suoi disegni si può anche ritrovare l’ ispirazione ai Goblin che poi riprenderà sui suoi coltelli.

‘Goblin’ è un genere di coltelli reso popolare dal noto maestro Jim Schmidt. Questi coltelli sono realizzati con corna di cervo dove nella rosetta posteriore veniva inciso un volto: il Goblin. Personaggi di fantasia

I Goblin li troveremo poi in seguito sui coltelli di  Larry Fuegen.

Famose anche le incisioni di Schmidt  sui manici come lo snake knives.

Jim ha ricevuto premi e menzioni in tutto il mondo

Best damascus Moran Award

Sicac

Handcrafted Beretta

ECCKS

 e molti altri

Varie le collaborazioni con Dellana




Francesco Pachì ha scritto un bellissimo  libro  che vi consiglio caldamente. Uno stralcio dal suo libro:
 
Jim Schmidt era uno straordinario coltellinaio e, oltre a questo, un uomo straordinario.
Rifiutando di accettare il mondano o l’ordinario, ha dedicato la sua vita di artista alla ricerca della migliore qualità, funzionalità e finitura Forma e funzione. Jim ha utilizzato per i suoi coltelli solo i migliori materiali naturali  per le impugnature e il suo impeccabile acciaio Damasco.
Il suo corpus di opere testimonia gli alti ideali che Jim ha difeso, inclusa la sua forte convinzione nel concetto di paternità esclusiva.
Jim è stato un padre, un mentore, un artista e un modello per molti nella comunità dei coltellinai e nella vita. Sempre pronto ad aiutare gli altri, a condividere le conoscenze con coloro che sono sinceramente interessati a migliorare le proprie abilità di coltellinaio, era un insegnante, un critico e un grande amico. Il suo carattere personale traspare negli squisiti coltelli che ha lasciato e nelle vite che ha toccato. Nei coltelli stessi, la bellezza, il fascino e l’incredibile maestria hanno fissato uno standard da emulare.
Ricordare il modo in cui viveva Jim ha motivato gli altri a seguire la via che aveva tracciato.
Jim-Schmidt-libro. Lo scopo di questo libro è quello di rendere omaggio alla vita e al lavoro di Jim Schmidt, fornendo a coloro che lo hanno conosciuto e che hanno ammirato la sua maestria nel corso degli anni un volume completo che cattura l’essenza della sua filosofia di vita e della produzione di coltelli mentre presentando anche il suo corpo di lavoro in fotografie vivide e rivelatrici e testi vivaci. Sebbene non sia più con noi, lo spirito di Jim sopravvive, e in qualche modo si spera che questo libro catturi qualcosa di quella persona unica, qualcosa della vita e dell’eredità del grande maestro, il gigante buono, l’incomparabile Jim Schmidt . Un eccezionale coltellinaio a sé stante.
Francesco Pachì si è affermato come uno dei principali fotografi al mondo di coltelli personalizzati. Il suo uso di luci, ombre e sfondi innovativi fornisce prospettive visive uniche e straordinarie sulle opere dei grandi coltellinai. Francesco ha dedicato il suo tempo, talento e tesoro alla produzione di questo libro che commemora la vita e l’opera dell’incomparabile Jim Schmidt. In queste pagine, ha svolto un lavoro ammirevole nel catturare la bellezza senza pari dell’eredità del grande maestro.