George Howard Herron Mr. Knife

G

1932 – Nasce George Herron.

1963 – Muore William Scagel. – George Herron inizia a fabbricare coltelli.

1987 – George Herron, Frank Buster, Dr. Frank Forsyth vengono inseriti nella Blade Hall of Fame. 2007 – George Herron muore

Mr. Knife, come veniva chiamato da molti, di Springfield, South Carolina, USA

Nato il 5 settembre 1932 nella contea di Franklin, Georgia, USA, dove suo nonno era un fabbro. Genitori Jasper Newton Herron 1904-1995 Lucy CRAWFORD 1907-1988

Morto martedì, 20 febbraio 2007, – 74 anni, presso il Centro medico regionale di Orangeburg. Dopo una lunga malattia, è sepolto al cimitero di Southlawn.

La maggior parte dei collezionisti di coltelli ha un produttore preferito che gli piace, non solo per i loro coltelli ma per chi è / era il Creatore come persona. George Herron è uno di quei Makers che è il preferito di molti collezionisti in tutto il mondo. Non ha seguito il percorso degli altri maker.. Si dice che avesse una personalità molto colorata. George aveva sempre con sé la sua fidata pipa ovunque andasse. Molti collezionisti sono stati un po intimoriti da lui all’inizio fino a quando non hanno avuto modo di conoscerlo e poi è diventato un vero amico. Il laboratorio di George si trovava dietro casa sua, aveva una corteggiatrice posizionataall’ esterno e ha lavorato fuori le porte il più possibile, la porta sarebbe sempre stata aperta. I bambini e i cani del vicinato passavano per un saluto.. Sempre pronto ad aiutare chiunque e disponibile a rispondere alle domande su come imparare a fare coltelli. George era un uomo straordinario, molto amato da tutti; era un grande uomo. Ha fatto da mentore a molti apprendisti e ha anche insegnato in un corso in un piccolo college comunitario nel North Carolina.



George Herron era un membro e ex presidente della Knifemaker’s Guild, era il membro fondatore della South Carolina Association of Knifemaker’s ed ha contribuito a fondare la North Carolina Custom Knifemaker’s Guild. Era anche un orgoglioso membro della NRA. Grande appassionato di pistole che aveva. in tutta la casa e che avrebbe detto a sua moglie che era la stessa pistola, che l’aveva appena spostata. Una delle cose divertenti che gli piaceva fare era andare a sparare ai cani della prateria nel South Dakota. Il fucile preferito era un modello n. 1 Ruger. Era un ottimo tiratore.

Grande cacciatore di cervi






Per la qualità dei suoi coltelli i suoi prezzi erano molto bassi, gli altri produttori gli dicevano sempre: alza i prezzi. Ha sempre pensato di presentarsi agli show con molti coltelli, li vendeva sempre tutti. Si racconta di un aneddoto: un ragazzo gli ordinò un coltello mandandogli cinquanta dollari dicendo  che se non fossero stati abbastanza  ne avrebbe mandati altri. George fece il suo coltello, e quando spedì il coltello nell pacco assieme al coltello rimandò indietro 15 dollari.

Il signor Herron ha servito il suo paese durante la guerra di Corea

Ha vissuto ad Aiken prima di trasferirsi a Springfield, S.C. nel 1985. Era un produttore di coltelli autonomo, non si è mai legato ad altri maker o negozianti. Si è ritirato dopo 20 anni di servizio presso DuPont (Savannah River Site) come macchinista.

Ha realizzato il suo primo coltello nel 1963, lavorato da una lima, affascinando uno dei suoi amici. Così glielo diede, e da lì partì la sua storia di coltellinaio. Ha continuato a regalare molti, molti coltelli durante la sua vita.

“Non ho mai pensato che diventasse un business”, ha detto, “è andata così”.

Ha iniziato a produrre coltelli a tempo pieno e ha davvero amato quello che ha fatto.

George ha realizzato tutti i tipi di coltelli, chiudibili e lame fisse. Ha usato tutti i tipi di materiale per realizzarli.





Il mandato di Herron come fabbro gli ha fatto guadagnare molti riconoscimenti, incluso il suo ingresso nel 1987 nella Cutlery Hall of Fame. I suoi coltelli sono stati pubblicati su Field & Stream, il Wall Street Journal e dozzine di altre pubblicazioni.

È stato premiato dal McKissick Museum della University of South Carolina come destinatario del Jean Laney Harris Folk Heritage Award, conferito a un gruppo selezionato di artigiani, ceramisti, musicisti e altri che hanno sviluppato il proprio stile.



Blade Show regala ogni anno il George Herron Award a un coltellinaio il cui lavoro e l’etica lo meritano. Un’ idea nata da Bobby Branton il quale comperò tutta l’ attrezzatura di Herron quando smise

L’eredità di George Herron rimarrà nel mondo dei coltelli per molto tempo a venire …..