Bill Scagel il vecchio Bill

William Wales Scagel meglio conosciuto come  Bill Scagel (Old Bill)
Nacque  nell’ Ontario il 12 febbraio 1873 e morì il 26 marzo 1963.
Nei nomi leggendari  della coltelleria Scagel riveste un ruolo importantissimo influenzandola per oltre 100 anni.

Non esisitono foto di Bill
Bill comincia a fare coltelli intorno al 1910 mentre lavorava come taglialegna nel Michigan e Canada. In precedenza ha lavorato come costruttore di ponti e artista in ferro battuto.
Nel 1920, dopo che il suo negozio a Muskegon, Michigan bruciato si stabilì a Fruitport nelle vicinanze e costruì un nuovo negozio su un pezzo di terra che chiamò “Nub Dogwood “. Quì  inizia la sua lunga carriera a tempo pieno knifemaker, costruiva coltelli e asce.
Dopo un matrimonio burrascoso andò a vivere come un eremita. Si ritirò in una casa di legno in montagna isolato da tutti.
Dal 1920 al 1929 vendette i suoi coltelli tramite Abercrombie & Fich a New York
Dal 1930 in poi visse di caccia e pesca, aveva una grande passioni per i cani Labrador che lo accompagnavano nelle sue battute di caccia all’ anatra. Proprio per l’ utilizzo venatorio del coltello Bill affinò la sua idea di coltello da caccia. I suoi coltelli venivano creati per gli utilizzi specifici ed ogni particolare, ogni dettaglio aveva un suo preciso scopo nell’ uso.
I coltelli di Scagel sono essenziali, perfettamente bilanciati, proporzionati e sobri. Spesso riportano piccole targhette o inserti di rame. Per i suoi manici usava principalmente pezzi di corno e dischi in cuoio, spesso con spaziatori di ottone o rame. Questo ne fu il suo marchio di fabbrica.
Oltre al corno di cervo e cuoio, per i  manici, Scagel aveva diversi amici che hanno lavorato in una fabbrica di tavoli da biliardo Brunswick Bowling and Ball Società. Questi amici gli procuravano pezzi di scarto di avorio, legno di rosa, bachelite, fibra vulcanizzata, acero e distanziatori che ha usato nei suoi manici di coltello nel corso degli anni.
Malgrado i coltelli da caccia sono i più conosciuti e fatti in maggior numero, Scagel fece anche molti Bowie, e poketknives.
Il suo coltello da caccia personale era fatto con un lama fissa Drop ed una lama secondaria chiudibile inserita nel manico dalla parte opposta. Di questi coltelli ne fece una decina. Ora sono in collezioni private ed il loro valore si attesta sui 20.000 dollari.
Nel 1937 un certo “Bo Randall “, vide un coltello di Scagel che veniva usato per raschiare la vernice delle barche in un cantiere nei presi di un lago. Ne rimase molto colpito perché il coltello di Bill aveva una tenuta di filo incredibile rispetto a quelli visti fino ad ora.
Randall acquistato il coltello e negli anni che seguirono Scagel divenne un mentore per Randall, influenzando molti dei suoi disegni.

Scagel, come si direbbe da noi, era un “aggeggino”, sapeva fare di tutto, sapeva fare anche “gli occhi alle mosche”…
Non gli piacevano gli oggetti fatti in serie e così era non solo per i suoi coltelli tutti fatti completamente a mano. Bill si costruì anche il suo fucile, addirittura in vecchiaia si costruì anche la dentiera!
Costruì anche alcuni tutori per bambini con handicap.
Costruì il suo ultimo coltello all’ età di 89 anni, un anno prima della sua morte.
Al Knife Randall Museum di Orlando, in Florida, vi è la  più grande collezione al mondo di coltelli Scagel.

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

2 pensieri su “Bill Scagel il vecchio Bill

Lascia un commento