Jimmy Lile

Allestì il suo laboratorio negli anni 50 in Arizzona  a Russellville. Capace di fare tutte le tipologie di coltelli Jimmy era attratto in particolar modo dai coltelli di tipo survival.
Negli anni 60 comincia a produrre diversi modelli survival, diventando il pioniere di questa tipologia di coltello che riscosse da subito una ottimi consensi in particolare nel settore militare.
Quando cominciarono le riprese dell film Rambo, la produzione volle trovare un arma unica per il personaggio; un coltello che potesse essere al contempo utile per il combattimento e per il survival.
Venne segnalato il talento di Lile e così gli fu commissionato un coltello con design unico in questo genere, da poter dare a Rambo come oggetto indispensabile per le sue azioni.
Questa nuova collaborazione da il via ad un nuovo rapporto tra cinema e maker. Infatti molti altri film si troveranno coltelli progettati espressamente per una determinata pellicola.
Jack Crain (Predator, Commando, Demolition man ecc..) Jil Hibbens (I successivi Rambo…)solo per fare i nomi più importanti
L’ uscita del film Rambo è un successo oltre che per il film stesso anche per una nuova tipologia di coltello.

Entra così in produzione il coltello di Lile dal nome che è tutto  un programma…  “First blood”. Il coltello verrà presentato poi anche al presidente degli USA Ronald Reagan.

Lile è famoso anche per un suo folder “Gentleman Lile” con il quale ha brevettato un sistema di blocco (button lock).
Quì riporto lo schema del blocco:


Lile è un esempio di come una mente geniale possa influire nel futuro di una tipologia di mercato,
di come sia riuscito ad aprire un nuovo rapporto knifemaker/cinema.
Di come un sistema di chiusura apertura brevettato possa influenzare le ditte produttrici anche nelle generazioni a venire.

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento