Documentazione

Misurazioni per un coltello da gara

 

 

Traduzione di kiko delle caratteristiche del coltello competition per l’ associazione americana

Specifiche dei coltelli

# 1 Dimensioni massime consentite:

Lunghezza lama – 10″ = 254mm (misurata dalla parte anteriore del manico alla punta della lama)
Lunghezza totale – 15″ = 381mm (misurata dal retro del manico alla punta della lama)
Larghezza lama – 2″ = 50,8mm (misurata nella parte più larga della lama)
Spessore lama e manico – Nessuna restrizione

# 2 Dalla fresatura del ricasso fino alla punta del coltello deve essere un unico piano. Non sono ammesse gobbe o avvallamenti.

# 3 Sono ammessi falsi controfili e fresature lungo il dorso del coltello per ridurre il peso e l’inerzia.

# 4 Non è ammesso aggiungere pesi davanti al manico.

# 5 Non sono ammessi fori nella lama davanti al manico ad eccezione dei coltelli “integrali” nei quali la lunghezza della lama viene calcolata dall’inizio della fresatura. Su un integrale il foro del cordino può essere posizionato posteriormente alla fresatura dei bolster o della guardia.

# 6 Tutti i manici devono avere almeno 1 pin o un tubetto ben visibile che attraversi sia il materiale del manico che il codolo.

# 7 Tutti i coltelli devono avere robusto cordino di sicurezza passante attraverso un foro nel metallo. Gli ufficiali di gara possono squalificare un coltello se il sistema di ancoraggio del cordino rappresenta in qualche modo un pericolo per la sicurezza.

# 8 Si raccomanda il sistema di sicurezza di tipo “Osborne”. Quello in cui il foro è nella parte anteriore del manico e il cordino passa sul dorso della mano.

# 9 Tutti i coltelli devono avere un fodero robusto per poter essere ammessi nella zona dell’evento.

# 10 Si raccomanda di utilizzare coltelli costruito a codolo intero, o “full tang”, sia esso rastremato o a tutto spessore. Costruzioni a cordolo nascosto, o “hidden tang”, saranno accettati con le seguenti limitazioni:
Saranno accettati solo coltelli il cui codolo è stato rinvenuto morbido per eliminare le fragilità dovute alla tempra.
Gli ufficiali di gara per ogni evento potranno fare domande per stabilire se i coltelli a codolo nascosto sono conformi alle specifiche.
A causa della possibile perdita di robustezza nella zona del codolo, il cordino non deve passare attraverso il codolo stesso a meno che questo si estenda fin dietro l’area di impugnatura della mano.
Tutti i coltelli a codolo nascosto realizzati con acciai tempranti in aria devono essere presentati agli ufficiali per l’approvazione prima di una gara.

# 11 Nessuna parte del manico (o della guardia) si può estendere in avanti rispetto alla parte posteriore del tagliente.

# 12 Tutti i coltelli devono essere stati testati prima della gara.

# 13 Tutte le caratteristiche di design coltello sono soggette all’approvazione dei funzionari.

 

6 pensieri su “Documentazione

  1. io non ci capisco una sega con pollici 3/4 1/4 e cazzate simili……Denis scusa ma potresti dare le misure in italiano di lunghezza larghezza ed inclinazione lama?
    :ymca:

  2. vabbè, niente forum……Cmq ho fatto la sagoma di un competition come da schema americano……C££o me lo aspettavo più massiccio! O sono piccini loro o sono un orco io……..Ho fatto (e poi vedrai spero) bowie più massicci ma di molto con inox da 10cm di altezza e 7mm di spessore…….Sembra una ghigliottina mentre il competition sembra un rasoietto…..Mah……. :roll:

Lascia un commento