Ulu il coltello degli Inuit

Ulu. (pronuncia  oo-loo)
In alcuni dialetti viene chiamato uluk
E’ un utensile da taglio estremamente versatile realizzato dagli indigeni dell’Alaska (popolazioni Yupik e Inuit.) oltre cinquemila anni fa.
Sono stati ritrovati ulu risalenti al 2500 a.c. Gli ulu venivano tramandati di generazione in generazione. I popoli artici ritenevano che la conoscenza di un antenato era contenuta all’interno del Ulu e quindi poteva essere trasmessa con il passaggio dell’ oggetto.
Il coltello è stato usato (ed ancora oggi) principalmente dalle donne eschimesi per la decorticazione e la pulitura di pesce, pulitura e scuoio degli animali, taglio dei capelli, preparazione del cibo e taglio e sbozzo dei blocchi di ghiaccio per costruire gli igloo. Ha svolto un ruolo importante nella sopravvivenza dei popoli artici. Le lame in origine erano fatte in ardesia.  Il manico in osso, avorio o legno. I manici venivano  spesso incisi con disegni o segni distintivi del creatore del coltello.
Ancora oggi gli eschimesi continuano ad usare l’ Ulu  come strumento principale per il taglio.
La sua caratteristica principale si basa sul fatto che il centro di forza è concentrato direttamente sopra il centro della lama, questo permette di esercitare una maggior forza diretta verso il basso e quindi sulla lama. Si ha così una lama più vantaggiosa per il taglio su pressione.
Oggi potrebbe essere usato da noi per il taglio in cucina pizza, formaggi ecc…
Un Ulu ha dimensioni medie di 5 cm di lama. Ci sono piccoli ulu usati per il taglio delle pelli (foche caribù ecc..) ed ha solo 2 cm di lama. Esistono poi ulu molto più grandi (anche 15 cm di lama che vengono usati per usi più generici e per la sbozzatura dei blocchi di ghiaccio.
Vi sono varie forme a seconda dei popoli che li hanno sviluppati negli anni, alcuni a forma di semiluna, altri addirittura con forma quasi triangolare (come nelle aree occidentali del Canada)
L’ ulu può essere usato con movimento a dondolo oppure per pressione.

Spesso le lame con lama perpendicolare al manico (tipo push dagger) sono vietate dalle leggi di molti paesi. Il Canada pur condividendo questa legge fa eccezione per gli ulu e li ritiene in regola con le normative vigenti.

L’ ulu (chiamato anche coltello delle donne) ha una forma che oltre ad una funzionalità riveste anche nel passato una simbologia. La mezzaluna, la fecondità e quindi la donna.

 

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento